domenica 29 gennaio 2012

Rassegna stampa CineDocuForum 29 gennaio

Articolo La Provincia 29 gennaio
Iniziamo con ringraziare i giornalisti che si sono impegnati nel diffondere tramite stampa la manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Pontinia al Teatro Comunale Fellini.
In questa nuova ondata di proiezioni, l'Associazione Culturale Cantiere Creativo tiene a precisare l'importanza dell'evento, stimolo a creare reti di connessione tra le realtà associative locali riconosciute e anche a livello nazionale. Iniziamo oggi con il distretto territoriale di Emergency di Latina Cisterna con la visione del lungometraggio: "Domani torno a casa". La prima giornalista a parlarne sulla stampa è  Serena Nogarotto giovedì 26 gennaio su Latina Oggi:

AL TEATRO FELLINI AL VIA IL CINEDOCUFORUM
E’ TUTTO pronto al Teatro Fellini di Pontinia per il «CineDocuForum», rassegna a cura dell’associazione «Cantiere Creativo», che affronta delicate e importanti tematiche socio-culturali attraverso incontri con esperti e proiezioni di pellicole cinematografiche d’autore. Si parte domenica con la visione di «Domani torno a casa», film documentario del 2008 diretto da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, che racconta l’attività umanitaria di Emergency in luoghi devastati dalla guerra e dalla povertà, come Afghanistan e Sudan, attraverso le storie di due giovani pazienti. Ad arricchire l’incontro ci sarà la partecipazione del gruppo territoriale Latina - Cisterna di Emergency, che spiegherà al pubblico presente la loro complessa e preziosa attività. L’appunta - mento successivo è previsto per il 5 febbraio con «Così mangiavamo» diretto da Stefania Barzini, accompagnato dal seminario «L’evoluzione delle abitudini gastronomiche» con Tommaso Iacoacci, responsabile della condotta «Slow Food» di Priverno. Seguiranno: il 26 febbraio «Nostra Signora dei Turchi» diretto ed interpretato da Carmelo Bene e la conferenza «La parola come medium immaginifico» del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese; l’11 marzo «Comizi d’amore » per la regia di Pier Paolo Pasolini accompagnato dai reading scritti Corsari Pasolini; il 24 marzo «L’amico di famiglia» diretto da Paolo Sorrentino e l’incontro con la Fondazione antiusura Wanda Vecchi; il 15 aprile sarà la volta de «Il popolo migratore» diretto da Jacques Perrin e la partecipazione della Lipu di Latina. Il 22 aprile sarà dedicato alla situazione socio-culturale in Tibet con i rappresentanti del monastero tibetano di Cisterna; mentre il 6 maggio si torna alle pellicole cinematografiche con «Piazza delle cinque lune» diretto da Renzo Martinelli, incontro a cui sarà presente Mario Sirimarco, professore di Etica delle autonomie locali dell’Università La Sapienza di Roma, esperto del caso Aldo Moro. A chiudere la manifestazione, il 13 maggio, sarà uno straordinario film di Marco Tullio Giordana, impreziosito dall’incontro con l’Associazione Peppino Impastato Cassino. Gli incontri iniziano alle ore 17. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Pontinia. Per ulteriori informazioni contattare www.cantiere-creativ.blogspot.com

Ieri sabato 28 gennaio su Il Settimanale Di Latina  
Donatella Di Maria scriveva:

Si ripete anche quest’anno l’iniziativa dell’associazione culturale “Cantiere Creativo” del “Cinedocuforum”: si inizierà domenica 29 Gennaio alle 17:00 con la proiezione nel Teatro Fellini di “Domani torno a casa”, film-documentario che racconta l’attività dei volontari di Emergency nei luoghi devastati dalle guerre civili in cui da anni operano i medici coordinati da Gino Strada. I registi Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti descrivono la vicenda vera di  due bambini, Yagoub e Murtaza, che vivono in due paesi diversi, l’uno in Sudan e l’altro in Afghanistan, ma sono legati dal tragico destino di chi vive in un territorio devastato dalla violenza, anche quella più subdola delle mine antiuomo, che sono spesso confuse dai più piccole con dei giocattoli. È lo stesso Gino Strada a parlarci di Yagoub come di uno dei primi ragazzi curati nell’ospedale sudanese, il quale ha il merito di curare un numero  straordinario di persone, con una media di circa settecento feriti ogni quindici mesi, ma aggiunge: “Il nostro problema è il non riuscire a soddisfare tutte le  richieste e spesso dover accettare che dei ragazzi siano condannati alla morte perché arrivati da noi in uno stadio della malattia troppo avanzato.e della realtà in cui è immerso”. Un’occasione, dunque, quella del 29 Gennaio per scoprire da vicino una realtà che troppo spesso i mass media nascondono e fingono di  ignorare. Al termine della proiezione è previsto l’intervento del gruppo territoriale di Emergency di Cisterna-Latina ed un dibattito con il pubblico. Le tematiche affrontate nel corso degli appuntamenti, di cui si specificheranno in questo spazio settimana per settimana le date e gli orari, saranno quelle da sempre care al “Cantiere Creativo”, ovvero il sociale, l’ambiente e la funzione edificante dell’arte. Per maggiori informazioni: cantiere-creativ.blogspot.com

Oggi domenica 29 gennaio La Provincia (vedi immagine in alto) scrive:

Pontinia Cinedocuforum oggi la prima proiezione al "Federico Fellini"
Prosegue, per il secondo anno consecutivo, la serie di incontri di "Cinedocuforum" organizzata dall'associazione culturale Cantiere Creativo di Pontinia. Con il patrocinio del Comune, la manifestazione si terrà presso il teatro Fellini della centralissima piazza Indipendenza  a Pontinia, toccherà tematiche ormai care all'associaazione quali ambiente, sociale e arte. Il primo appuntamento è in programma nel pomeriggio di oggi, dalle ore 17, con la proiezione di "Domani torno a casa" film che documenta l'attività umanitaria di EMERGENCY in luoghi come AFGHANISTAN e SUDAN. Il film diretto da Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, è la speranza di una vita normale, quella speranza di cura e assistenza che l'associazione umanitaria fondata nel 1994 da Gino Strada, vuole in quella terra martoriata dalla guerra. Presentata al Festival del Cinema di Venezia nel 2008, la pellivcola documenta l'attività umanitaria di Emergency attraverso le storie di due giovani pazienti. Murtaza è un bambino afgano di sette anni ricoverato presso il centro chirurgico di Kabuò dopo essere stato ferito da una mina antiuomo. Yagoub è un ragazzo sudanese di 15 anni ricoverato al centro cardiologico di Khartoum. Nel documentario si parlano varie lingue: italiano, inglese, arabo, dari e lingue locali, ed è fruibile grazie ai sottotitoli. E' stato acqquistato dalla BBC ed è visibile in proiezioni organizzate da Emergency. E' questo, appunto, il caso. A seguire è previsto l'intervento del gruppo territoriale Emergency di Latina Cisterna.

Sul web: www.tuttolatina.it
               www.latinaperstrada.it
              pontiniaecologia.blogspot.com 
              apriliaeventi.blogspot.com
           

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.